sabato 17 maggio 2014

"PANORAMA DI NOVI" del 16-5-2014

“L’Amministrazione uscente è stata fortemente criticata per la scarsa manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale ( strade, marciapiedi, aiuole, edifici pubblici. ecc...). Quali le iniziative che intendete adottare in merito?  ”

Noi riporteremo efficienza e decoro su strade, marciapiedi, spazi verdi ed edifici pubblici, a cominciare dalle scuole, non con spese eccezionali, ma intervenendo quotidianamente e capillarmente, seguendo quattro linee d’azione.

Primo, coinvolgere i cittadini non solo nella segnalazione dei danni, ma anche nella verifica dell’efficacia della riparazione, atto senza il quale l’intervento non potrà essere dichiarato concluso, né potrà essere pagato alla ditta che l’ha eseguito. Se ne occuperà Roberto Casonato, nostro delegato all’innovazione.

Secondo, semplificare il modo di lavorare nel settore dei lavori pubblici, per dimezzare, nell’arco di cinque anni, il tempo che passa, mediamente, tra la segnalazione del problema e la riparazione. Se ne occuperà Marco Masselli, esperto di certificazione e gestione qualità, sia nei processi che nei servizi, nostro delegato per il miglioramento continuo dei servizi forniti dal Comune.

Terzo, prevedere un piano di manutenzione programmata dando la priorità al mantenimento in efficienza di ciò che riguarda direttamente la sicurezza e l’incolumità dei cittadini sulle strade e negli edifici pubblici. Se ne occuperà Ettore Di Mattia, geometra, esperto in costruzione e manutenzione di strade, primo nostro delegato ai lavori pubblici.

Quarto, rivedere tariffe ed appalti secondo criteri di trasparenza e compatibilità con i prezzi di mercato, ed applicando rigorosamente l’articolo 43 bis dello Statuto Comunale: “Gli incarichi di qualsiasi natura concernenti forniture di beni e servizi e gli appalti effettuati direttamente, senza procedure comparative o ad evidenza pubblica, non possono essere conferiti a parenti ed affini entro il terzo grado degli amministratori comunali e dei segretari e coordinatori cittadini di partiti o movimenti politici rappresentati in Parlamento o in Consiglio Comunale”. Se ne occuperà Stefano Piccinini, geometra, laureato in economia aziendale, secondo nostro delegato ai lavori pubblici.

Per focalizzare la manutenzione a ciò che serve realmente ai cittadini, per non far lavorare inutilmente i dipendenti comunali, noi venderemo gli immobili posseduti dal Comune ma non utilizzati (l’ex-centro anziani di Via Concordia e l’edificio di via Cavallotti, ad esempio), perché essi non danno alcun gettito fiscale alle casse comunali ed, alla lunga, richiederebbero costosi interventi di manutenzione straordinaria per essere nuovamente utilizzabili. Se ne occuperà Vincenzo Rapa, nostro delegato alle liberalizzazioni.